il concetto

il criterio

il monocultivar

 

l'evo classico

il contenitore

informazioni

acquisti

Il concetto fondamentale del Monocultivar è quello di ottenere un olio in purezza – come accade con i vini – partendo da una sola varietà, nel nostro caso il "leccio del Corno. 

 

La cultivar “Leccio del Corno

Prende il curioso nome dalla fattoria in cui fu individuata come tale, appunto del "Corno"; una pianta molto vigorosa, offre frutti che hanno la grande peculiarità di resistere bene ad eventuali temperature più rigide ed ai ristagni di umidità, cosa non di poco conto. Ma la caratteristica di grande interesse è la lentissima maturazione delle olive che, restando verdi a lungo, consentono un più attento controllo del punto di "invaiatura" e quindi produzioni con concentrazione di polifenoli davvero elevata.

    

Originaria della Toscana per il suo pregio, la sua qualità e per le indiscusse caratteristiche organolettiche si è diffusa un po in tutta l’Italia e nel mondo; vi sono impianti finanche in Afghanistan, in Nuova Zelanda, negli Stati Uniti e in Sud Africa.

 

E' Stato dimostrato come questa cultivar, trasferita ai climi più caldi ed asciutti del Sud, abbia incredibilmente esaltato i suoi caratteristici sentori e profumi rispetto alle tradizionali colture Toscane; raddoppiando -ad esempio- il fruttato, il pungente ed il gambo di carciofo, ma aggiungendo anche sentori prima inesistenti come l'erba strappata, l'ortica e la cicoria.

 

In Sud Italia, nella conca di una valle ben arieggiata a 500 m s.l.m. , gli alberi che producono le olive per il Dalmedio trovano un clima incredibilmente favorevole.

 

I nemici naturali -come la temuta mosca olearia- non sopravvivono e non occorre quindi l’impiego di alcun trattamento chimico o pesticida, che altererebbe non solo la qualità dell’olio ma anche dell’ambiente.

 

Questo permette di ottenere olive particolarmente sane per il Dalmedio, e raccoglierle al punto ottimale della loro maturazione;  il momento in cui l’oliva sprigiona la sua massima potenzialità di antiossidanti (polifenoli e tocoferoli).  Il segreto e l’arte in frantoio poi, è di preservare al massimo queste qualità salutistiche trasformandole nei profumi e nelle fragranze gradevoli al palato, che fanno dall’olio Extravergine Dalmedio un prodotto di gran lunga superiore. Un medicinale naturale.

 

                                                                                                                               Impressum | Privacy | Condizioni | Contatti

    Dalmedio ® è un marchio registrato di Meridianosedici Dtl Gmbh Berlin | © 2015 è vietato l'uso anche parziale di questa pubblicazione