il concetto

il criterio

il monocultivar

 l'evo classico

       

il contenitore

informazioni

acquisti

 

Extravergine ottenuto da olive monovarietale "Leccio del Corno" 100%

 

Raccolta 2023

A formare il flavor del Dalmedio di questa nuova raccolta sono molte e diverse sfumature aromatiche. La piacevole sensazione di astringenza, grazie ai preziosi componenti fenolici tannici. L' amaro, importante caratteristica di eccellenza dovuta all'abbondanza di flavonoidi e secoiridoidi. La concentrazioni elevate di queste sostanze polifenoli che determinano anche le sensazioni di bruciore pungente e rendono il Dalmedio un ottimo alimento.

 

L’Extravergine Classico presenta al primo impatto olfattivo un fruttato medio che evoca olive verdi con una prevalenza erbacea.

A seguire, le note di erba dapprima tagliata, danno spazio a sentori di mandorla e di carciofo, attenuandosi ad erba di campo.  

Nei profumi che seguono si riconoscono la rucola e l'ortica, confermate al palato tramite una piacevole intensità di amaro vegetale,

offrendo un gusto rotondo ed equilibrato, mentre solo infine prevale la persistenza del piccante, che si sprigiona improvvisamente solo in un secondo momento.

Prima del confezionamento del nostro eccellente Extra Vergine d’oliva, sono state  eseguite le analisi ed i profili sensoriali di cui proponiamo una sintesi dei principali valori, comparati a quelli richiesti dalla vigente legge Europea e dai più esigenti e accreditati Consorzi Italiani.

Si noti inoltre che da questo anno i Polifenoli sono espressi in tabella con due diversi valori: * il primo ottenuto con il metodo NIR; ** il secondo quello ottenuto con l'uso di Acidi Fenolici che quasi raddoppiano apparentemente il valore numerico per lo stesso quantitativo di sostanza contenuta.

Gli operatori del settore e gli esperti ben conoscono questa fuorviante differenza, secondo noi ora debbono conoscerla anche i consumatori.

Dalmedio ha fatto della informazione un punto fermo della sua politica, è quindi la prima azienda a pubblicare entrambe i valori, cercando di rendere finalmente comprensibili queste due diverse chiavi di lettura.

 

Valori di riferimento

legge

EU 2022/2104

Valori di riferimento

Consorzio di Garanzia

Dalmedio

2021

Extravergine Classico

Dalmedio

2023

Extravergine Classico

Acidità

max. 0,80

max. 0,50

0,1

0,1

Perossidi

max. 20

max. 13

5

4,5

Polifenoli  

---    

min.  150       

443,11* | > 732,79**

428,10* | > 741,13**

Tocoferoli

---    

---    

226,07

268,82

Panel Test

 

 

8,5

8,0

Unità di misura:

ACIDITA' in% diacido oleico; NUMERO PEROSSIDI in meq02/kg; TOCOFEROLI in ppm (mg/kg); POLIFENOLI in ppm;

Analisi di lboratorio effettuate dalla AIPO di Verona

Importante:

 * Polifenoli rilevati con metodo NIRS spettrometria a raggi infrarossi

**Polifenoli rilevati da altro laboratorio in presenza di Acido Gallico o Acido Caffeico che tendono apparententemente a raddopiare il valore.

 

 

                                                                                                                              

 Impressum | Privacy | Condizioni | Contatti

    Dalmedio ® è un marchio registrato di Meridianosedici Dtl Gmbh Berlin | © 2015 è vietato l'uso anche parziale di questa pubblicazione